lunedì 17 gennaio 2011

Mezza Maratona di Bastia Umbra (PG)

Mezza Maratona di Bastia Umbra (PG)L’Essere stati presenti domenica 19 dicembre mattina, alla partenza della 33° edizione dell’Invernalissima ( mezza maratona) di Bastia Umbra ( PG) già per noi, ha rappresentato il successo.
Lo sparuta ma valida rappresentanza della 3C in terra Umbra era composta da Mirco Bedani e Mattia Bensanelli. Superfluo ma non banale affermare, quanto fossero carichi ma tirati prima del fatidico sparo dello starter. Carichi grazie agli umbricelli ( pasta tipica del luogo) alla norcina ( sugo tipico del luogo, con salsiccia e panna) e umbricelli al cacio e pepe più del buon salume locale per entrambi e un buon Montefalco rosso ( vino locale), oggetto della cena la sera prima. Tirati causa l’OCEANICO viaggio sostenuto da Mirco e moglie per raggiungere Perugia, poiché causa neve, hanno impiegato circa 11 ore per percorrere circa 400km, il che indubbiamente ha lasciato scorie di stanchezza nelle gambe dell’atleta Mirco e scorie di stress nelle gambe dell’atleta Mattia, i quali però, contrapponendo abilmente i due summenzionati fattori hanno trovato un ottimo equilibrio per affrontare la gara.
Il tempo di farsi acclamare dallo speaker come gli eroi Lombardo / Cremonesi, ed eccoli in gara, immersi in una fredda ma splendidamente soleggiata giornata. Gara nella quale Mirco dall’alto della sua esperienza e forte del pienone di carboidrati guadagnato la sera prima, ha da subito imposto il ritmo al quale Mattia si è adeguato/aggrappato grazie al suo orgoglio e forte anch’egli del pieno di carboidrati guadagnato..
Al settimo km alla vista della Basilica di Santa Maria degli Angeli qualcosa inizia a cambiare, il diesel Mattia inizia a carburare mentre i primi sintomi di stanchezza affiorano in Mirco. Al quattordicesimo km seppur gli atleti godano di uno spettacolare panorama su Assisi la stanchezza si fa sempre più fastidiosa per Mirco che perde man mano terreno nei confronti di un sempre più pimpante Mattia. Negli ultimi km, però, Mattia esaurite le energie si vede costretto a rallentare il passo mentre Mirco grazie ad uno scatto di reni riesce a recuperare il compagno di squadra, così che entrambi possano tagliare il traguardo in contemporanea con un più che sufficiente ( considerate tutte le attenuanti del caso) 1 e 49.
Recuperate un minimo di energie grazie alla calda doccia, e rinfrancati nell’animo dal pacco gara costituito da un maglioncino in pile con logo della manifestazione più una bottiglia di vino rosso umbro di una ottima cantina del luogo, i due atleti non hanno perso tempo ed hanno proseguito la giornata andando a festeggiare il risultato ottenuto, in una locanda vicina ad Assisi in cui hanno potuto proseguire le degustazioni dei prodotti tipici Umbri grazie agli abbondanti piatti di Strangozzi al Tartufo, alle Pappardelle alla Lepre e all’immancabile bruschetta con olio novello.
A presto..per altri mirabolanti avventure, non dimenticando che la prossima edizione dell’Invernalissima, la 34°..è fissata per il 18dicembre 2011.
( scritto grazie al contributo di Mattia )

Nessun commento: