lunedì 17 gennaio 2011

Mircobaldo

Anche stamattina un nutrito gruppo di atleti ha deciso di correre insieme sul "campo d'allenamento stabile " della 3C , ovvero la pista ciclabile lungo il naviglio al Migliaro . La partenza , come nelle migliori tradizioni societarie , anzichè avvenire alle 8.30 come preventivato avviene alle 8.43 .Primo ad arrivare alle 8,31 è Dalmazio "el flaco" seguito in scia da Alle e Samu . Staccati di poco arrivano Paola e Panno , il Presidentissimo e Faccina . Auto , contrariamente al suo soprannome , arriva a piedi con già 12 km sul groppone anticipando di poco Mussi , Fabio ed Elenita ( tutti arrivati con la Opel Zafira ). Arriva anche Pollo ma parecchi minuti separano il suo arrivo da quello di Danisa e Ube che , accomunati dal gonfiore diffuso sul viso , sottolineante i pochi minuti intercorsi dal loro risveglio , arrivano in conemporanea nel parcheggio ! Nonostante la partenza ritardata , Alessandro Poledri , oggi impegnato straordinariamente al lavoro , non riusciva nell'intento di salutare l'allegra brigata e comparire nella fotografia di rito . Partenza..... e , nonostante altre volte si sia corso in condizioni più rigide , un venticello freddo e fastidioso ci ha accompagnato per tutti i 24km percorsi lungo il naviglio sino a Casalbuttano ! Le "quote rosa " del gruppo , Paola , Dany ed Elenita , impostavano il ritmo da fiatone ma alla fine del bosco , udite udite compare una figura dal profilo amico ! Mircobaldo , alias Mirco Bedani , non potendo correre per un leggero infortunio , ha pensato di rendere ancora più piacevole la ns corsetta domenicale . Sorpresone inatteso ! Dietro la macchina , da cui usciva una musica disco dance che ha permesso al ns ballerino , anzi ballarino professionista Faccina di cimentarsi in uno dei suoi movimenti d'anca che lo hanno reso famoso nel mondo , abbiamo trovato un tavolo imbandito con : torta casareccia (molto buona) , cestino con biscotti , cioccolato , thè caldo , acqua e integratori . Mancava la torta nuziale con la statuetta degli sposi sopra !! Dopo aver "spazzolato" tutto siamo ripartiti ! Che dire ..... grazie Mircobaldo

Marathon lungo le rive del Po




Una mattinata grigia, ma non particolarmente fredda, è stata la cornice di questa "Marathon lungo le rive del Po". La gara ,ottimamente organizzata dal Marathon Cremona e dalla canottieri Flora, ha visto la partenza e l'arrivo proprio presso la canottieri su un tracciato di 10 km. In teoria, quella odierna è stata la "gara sociale" del Marathon Cremona, ma in realtà l'invito è stato esteso a tutte le società podistiche tra cui anche la 3C. La Compagnia si è presentata numerosa all'appuntamento portando ai nastri di partenza circa 25 atleti. Tra le altre cose stamattina si è parlato della possibilità di partecipare alla staffetta della prossima Maratona di Milano che si terrà il 10 Aprile 2011. La "Relay Marathon" (così si chiama la staffetta) permetterà di percorrere i 42,180 da quattro diverse persone (anche squadre miste) dividendo la maratona in quattro frazioni da 10 km. Chi fosse interessato, può contattare mailto:info.podisti3c@libero.it per dare la propria adesione e per costituire le eventuali squadre. Per ogni dettaglio sulla gara http://www.milanocitymarathon.gazzetta.it/

Ultimo dell'anno di corsa

Il giorno dell'ultimo dell'anno, mentre molte donne sono dalla parrucchiera o dall'estetista, o davanti allo specchio a provare l'abito per la serata, due tipe misteriose su un'auto color arancio partono da Cremona, destinazione Salsomaggiore, per partecipare alla “Corri a Salso” 2010.
Alla volta di Alseno i dubbi se la strada per arrivare fosse giusta o meno ci attanagliano, e ci rivolgiamo a un solitario quanto anziano venditore di frutta a un lato della statale per chiedere informazioni. Niente da fare: come arrivare alla meta sembra un segreto di stato e ce la dobbiamo cavare in un'altro modo.
Infine eccoci nell'amena cittadina, dove scopriamo che la partenza della gara, invece che alle 15.00, è alle 15.30. Ma che problema c'è? Tanto siamo a giugno no? Fuori si sta benissimo, anzi, quasi cerco una piscina per fare il bagno...
Intanto intorno a noi si materializzano alcuni temuti runners del Marathon Cremona, quelli che ti superano e non li vedrai mai più!!! NO! Stavolta non avrete il mio sconforto! Venderò cara la pelle!
E si parte, per le vie della città. Dopo poco le mie orecchie non sentono più il passo di Monica, che per cause di forza maggiore ha dovuto abbandonare; ma improvvisamente, come un'oasi nel deserto, ecco che Claudio Ardigò si materializza davanti a me. Quale visione! Il generoso guerriero mi trascina per le simpaticissime piccole salite, e io mi attacco a lui come farebbe una cozza con lo scoglio. Eccoci alla fine del terzo giro: mano nella mano tagliamo il traguardo. Per carità: veloce non lo sarò mai, ma 48' minuti e poco più per otto km (e qualcosa) mi rendono comunque orgogliosa di me. E spero che sia di buon auspicio per il 2011.
A proposito: tanti auguri a tutti!
Santina

Mezza Maratona di Bastia Umbra (PG)

Mezza Maratona di Bastia Umbra (PG)L’Essere stati presenti domenica 19 dicembre mattina, alla partenza della 33° edizione dell’Invernalissima ( mezza maratona) di Bastia Umbra ( PG) già per noi, ha rappresentato il successo.
Lo sparuta ma valida rappresentanza della 3C in terra Umbra era composta da Mirco Bedani e Mattia Bensanelli. Superfluo ma non banale affermare, quanto fossero carichi ma tirati prima del fatidico sparo dello starter. Carichi grazie agli umbricelli ( pasta tipica del luogo) alla norcina ( sugo tipico del luogo, con salsiccia e panna) e umbricelli al cacio e pepe più del buon salume locale per entrambi e un buon Montefalco rosso ( vino locale), oggetto della cena la sera prima. Tirati causa l’OCEANICO viaggio sostenuto da Mirco e moglie per raggiungere Perugia, poiché causa neve, hanno impiegato circa 11 ore per percorrere circa 400km, il che indubbiamente ha lasciato scorie di stanchezza nelle gambe dell’atleta Mirco e scorie di stress nelle gambe dell’atleta Mattia, i quali però, contrapponendo abilmente i due summenzionati fattori hanno trovato un ottimo equilibrio per affrontare la gara.
Il tempo di farsi acclamare dallo speaker come gli eroi Lombardo / Cremonesi, ed eccoli in gara, immersi in una fredda ma splendidamente soleggiata giornata. Gara nella quale Mirco dall’alto della sua esperienza e forte del pienone di carboidrati guadagnato la sera prima, ha da subito imposto il ritmo al quale Mattia si è adeguato/aggrappato grazie al suo orgoglio e forte anch’egli del pieno di carboidrati guadagnato..
Al settimo km alla vista della Basilica di Santa Maria degli Angeli qualcosa inizia a cambiare, il diesel Mattia inizia a carburare mentre i primi sintomi di stanchezza affiorano in Mirco. Al quattordicesimo km seppur gli atleti godano di uno spettacolare panorama su Assisi la stanchezza si fa sempre più fastidiosa per Mirco che perde man mano terreno nei confronti di un sempre più pimpante Mattia. Negli ultimi km, però, Mattia esaurite le energie si vede costretto a rallentare il passo mentre Mirco grazie ad uno scatto di reni riesce a recuperare il compagno di squadra, così che entrambi possano tagliare il traguardo in contemporanea con un più che sufficiente ( considerate tutte le attenuanti del caso) 1 e 49.
Recuperate un minimo di energie grazie alla calda doccia, e rinfrancati nell’animo dal pacco gara costituito da un maglioncino in pile con logo della manifestazione più una bottiglia di vino rosso umbro di una ottima cantina del luogo, i due atleti non hanno perso tempo ed hanno proseguito la giornata andando a festeggiare il risultato ottenuto, in una locanda vicina ad Assisi in cui hanno potuto proseguire le degustazioni dei prodotti tipici Umbri grazie agli abbondanti piatti di Strangozzi al Tartufo, alle Pappardelle alla Lepre e all’immancabile bruschetta con olio novello.
A presto..per altri mirabolanti avventure, non dimenticando che la prossima edizione dell’Invernalissima, la 34°..è fissata per il 18dicembre 2011.
( scritto grazie al contributo di Mattia )

mercoledì 1 dicembre 2010

Cena 3C

Sabato sera 4 dicembre appuntamento alle ore 20,00 presso il ristorante Dordoni, si avvisa che il prezzo della cena e fissato in 25€. Si ricorda inoltre che durante la serata si raccoglieranno le quote societarie per l'anno 2011 pari a € 50,00.
PREPARATE I DINDINI!!!!!

lunedì 29 novembre 2010

weekend di pioggia .. ma non solo
( Firenze Marathon )

Le previsioni non mentivano.. di pioggia ne abbiamo trovata tanta.. ma andiamo per gradi.
Trasferta numerosa per tutta la combriccola di podisti e di accompagnatori: ben 23 partecipanti smistati fra treni e automobili: infatti quest' anno essendo latitante il pendolino ( fermata a Piacenza o a Fidenza ) molti si sono organizzati con mezzi alternativi. Arrivi scaglionati nella capitale toscana e appuntamento per tutti alle 19.45 per raggiungere il ristornate che ci ha accolto in una vera e propria stanza riservata tutta per noi: accoglienza da superteam! Cena abbondante e gradita, 23 allegri compagnoni divisi in 3 travoli comunicanti .. la saletta dedicata ci ha permesso di urlare senza ritegno. Quest' anno inoltre è stata gradita anche la distanza dall' albergo se non altro per smaltire l' enorme cena. Negli alloggi molte coppie e famiglie ed 1 sola variegata camerata da 4 che ha ospitato nientepopodimenoche la rediviva coppia "Pessy e Fasty" [ndr : Niga e Dany] .. in spassosissima sintonia perfetta! All' indomani sveglia di buon mattino e pronti per la gara; il meteo ci prospettava pioggia da metà mattina in poi e l' unico errore è stato qui: pioveva già alle 8! E pioveva davvero tanto e andava crescendo: fra gli 8 maratoneti ben 3 erano all' esordio: Nadia, Palmas e Roby. E sono stati loro la vera motivazione .. se non era per la loro convinzione ieri c'era da stare a letto! SICURO! Partenza da piazzale Michelangelo raggiunto a piedi perchè nel caos meteorologico il servizio delle navette era terminato .. lunga attesa là in alto ..e freddo. E poi finalmente via! Dapprima tutti assieme poi via via si sono sfrondati i gruppi: in coda Burro accompagnato dal Niga, poi Alle e Dany che hanno scortato Nadia e più in là Roby e Palmas che hanno scoperto di avere lo stesso passo ed hanno corso assieme per tutto il tragitto; BooC disperso fra i 12000 partecipanti. Il percorso quest' anno è stato più carino delle precedenti edizioni ( giro al contrario ) e tutti hanno raggiunto il traguardo con estrema soddisfazione; probabilmente essendo la loro prima maratona, gli esordienti non hanno compreso quanto difficile sia stata la gara di ieri .. la pioggia non ha concesso tregue anzi spesso è stata accompagnata da raffiche di vento gelido. Non è capitato spesso di patire così alacremente le condizioni meteo; al traguardo tutti strepitosi sotto le 5 ore! Complimenti meritatissimi ai neo maratoneti! E per chiudere la giornata sotto l' acqua .. al rientro sul valico Firenze-Bologna NEVE ! Una bufera di neve! non meno di 20cm con annesse code e disagi notevoli al traffico..
La 3C ha sudato cara la medaglia della Florence Marathon 2010, ma l' abbiamo portata a casa!
Braviiii!

domenica 21 novembre 2010

Maratonina di Crema ...Maratonina bagnata...




Ebbene si, è tutto vero, io non volevo crederci ma ho dovuto cambiare opinione...vi spiego:ieri allo start della maratonina di Crema sono partito con il solito proposito di migliorare il “personale”, purtroppo però in dirittura d’arrivo non solo non avevo migliorato, ma il cronometro (impietoso) segnava un regresso non indifferente; cosa è successo?? cosa ha provocato tanta defaiance?? che cosa ha impedito la performance?? Dopo tanto rimuginare mi sono rammentato di un particolare non indifferente, del quale fino a ieri non avevo mai dato il giusto peso: lo zodiaco!!!La sera prima avevo distrattamente guardato l’oroscopo in televisione, per il capricorno si diceva: “salute buona, l’amore va a gonfie vele, ottimo periodo per il lavoro, da evitare però di correre la mezza di Crema”, figuratevi se io ci credo, ma dai, un essere razionale come me che crede a saturno non perfettamente allineato ad orione, e che perciò farò cagare a Crema...ragazzi tutto vero, tutto vero, mai più correrò senza dare uno sguardo alla pagina dell’oroscopo!!!Dopo questa breve ma importante introduzione passo alla cronaca:ieri mattina il cielo di Crema avrebbe intimorito un branco di feroci lupi siberiani, acqua a catinelle, pioggia a diluvio e pozzanghere grandi come piscine, questo è stato lo scenario della maratonina, per fortuna c’eravamo noi della 3C, ventun raggi di sole (tanti eravamo alla partenza) in mezzo agli ammassi temporaleschi del plumbeo cielo invernale.I raggi più splendenti sono stati come di consueto, le nostre meravigliose donne (a tal proposito consiglierei al presidente di prendere in seria considerazione l’idea di mutare la livrea sociale da bianco-rossa a bianco-rosa, più in linea con valori interni della squadra), a partire da Elenita che scortata da Sander e Dany ha praticamente demolito il proprio personale portandolo a 1h:44’ e rotti, frantumato anche il vecchio “personale” di Lorenza che ha volato i 21 km in 1h:59’ (anche se, diciamola tutta, Elenita e Lorenza avranno avuto sicuramente un oroscopo favorevole), grande elogio anche per la nostra Nadia che si è ricongiunta con il suo “ovulo” disperso a Cremona (vedere relativa cronaca), terminando la fatica in 2h:15’ superando di poco Rosanna che concludeva in 2h:25”.Piccola nota dolente per la gazzella Monia-Jet che costretta al ritiro al 12° km è stata soccorsa e trasportata in ospedale per accertamenti, ovviamente nulla di grave, la riavremo competitiva al più presto e più veloce di prima.Il plauso più grande però va ad una persona molto speciale, si chiama Claudia, la quale ha preso parte all’evento podistico, grazie ai motorini Bocelli, Big e Mussi, che l’hanno fatta letteralmente volare sulle pozzanghere terminando con un fenomenale 1h:51”, ma soprattutto grazie alla sua grande determinazione nel sopportare freddo acqua e una carrozzina non propriamente adeguata.A Claudia sono state prestate gambe, fiato e muscoli, in cambio lei ha donato gioia di vivere e la possibilità di custodire un tesoro chiamato solidarietà.Ancora una volta grazie a tutti voi che correte vestiti di bianco-rosso, grazie a tutti voi di essere 3C!!!P.S. il periodaccio per i capricorno podisti continua anche per il giorno seguente la maratonina (le gambe sono di legno massello).
Scritto da Andrea (Pollo)